Multisala900
CAVRIAGO | REGGIO EMILIA
900@multisala900.it
0522 372015
il cinema
film e spettacoli
recensioni
rassegne film
teatro ragazzi
teatro dialettale
dove siamo

X CHIUDI SCHEDA

scheda Film
PICCOLE DONNE

PICCOLE DONNE

di Greta Gerwig
con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh

Trailer
Genere: Film Rassegna
Durata: 135'
Trailer

Regia: Greta Gerwig. Sceneggiatura: Louisa May Alcott, Greta Gerwig. Musiche: Alexandre Desplat. Fotografia: Yorck Le Saux. Scenografia: Jess Gonchor. Costumi: Jacqueline Durran.

Interpreti: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothee Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep, James Norton, Louise Garrel, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Abby Quinn, Tracy Letts.

Produttore: Denise Di Novi. Distribuzione: Warner Bros. Origine: USA, 2019.

Greta Gerwing continua nel suo personalissimo racconto del mondo femminile e dopo il bellissimo e delicato Lady Bird torna al cinema con l'adattamento di Piccole donne di cui è regista e sceneggiatrice. In questa nuova sfida si fa affiancare ancora una volta da Saoirse Ronan chiamata a calarsi nell'iconico ruolo di Jo una delle quattro sorelle March al centro della narrazione sia del libro che del film. C'era bisogno di un altro film tratto dall'immortale libro di Louisa May Alcott, soprattutto dopo l'ottima versione realizzata negli anni Novanta? Probabilmente sì perché i tempi cambiano e la sensibilità - per fortuna - si evolve: sono questi gli anni del movimento Me Too ma anche della serie super premiata The Handmaid's Tale che comunque da soli non bastano a riassumere una maggiore e più evidente consapevolezza delle donne nel contrastare l'altrettanto evidente arretratezza di un certo pensiero tutto al maschile. Quindi ecco, di nuovo Piccole donne, con un parterre di attori straordinari e la volontà di riaffermare - come nello stesso libro - quella "strenght" tutta femminile che è ben presente nelle diverse sfaccettature nel libro datato 1868.
Il resto, appunto, lo fa un super cast. Direttamente da Lady Bird troviamo anche il bravissimo Timothée Chalamet, ma in generale è l'intero gruppo di attori chiamato dalla Gerwing ad essere superlativo, infatti Florence Pugh diventa Amy, Emma Watson (la sempre brava Hermione Granger) si cala nei panni di Meg e infine Eliza Scanlen (che si è fatta notare in Sharp Objects) in quelle di Beth.

Ma a fianco a queste giovanissime esponenti del nuovo cinema americano troviamo due icone come Laura Dern che negli ultimi anni ha cominciato a dividersi tra il cinema e la tv (dall'ultimo Star Wars a Big Little Lies), qui nei panni della madre di questa esuberante famiglia e soprattutto Meryl Streep che riveste il ruolo della zia.
 

info

CHI SIAMO

ISTRUZIONI PER L'USO

DOVE SIAMO/PARCHEGGI

PRIVACY E COOKIE POLICY

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

CONTATTI

MULTISALA NOVECENTO

Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)

0522 372015

900@multisala900.it

P.IVA 00132130352

IBAN IT44C0103066290000000376274

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.


SCOPRI DI PIU'